MANIFESTAZIONE SCUOLA

Il 20 maggio u.s. , si è svolta a Roma la manifestazione regionale di protesta del personale della scuola per rivendicare ilrinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro, ormai scaduto da 7 anni, e chiedere significative modifiche alla Legge 107/2015, in particolare per quanto concerne la chiamata diretta dei docenti da parte dei Dirigenti Scolastici ed il c.d. "Bonus".

La UIL Scuola di Rieti vi ha partecipato con un nutrito numero di docenti ed ATA.

CONCORSO SCUOLA 2016

Concluse le operazioni relaive alla domande di partecipazione al concorso a cattedre 2016 proviamo a fare una breve considerazione: gli aspiranti in possesso del titolo di abilitazione che hanno chiesto di partecipare al concorso, che si sono rivolti alla UIL Scuola di Rieti, sono stati un centinaio; molto più alto il numero - oltre duecento - di coloro che, privi di titolo,  hanno richiesto assistenza avviando quindi  le procedure di ricorso per ottenere la possibilità di conquistare un posto di lavoro stabile.

Il TAR del Lazio sembrerebbe essere favorevole all'accoglimento dei ricorsi:  a breve le sentenze.

COONCORSO A CATTEDRE 2016

La UILScuola di Rieti, in collaborazione con l'IRASE nazionale (Ente di formazione della UIL Scuola), ha organizzato percorsi di formazione diretti alla preparazione al Concorso a cattedre 2016.

Informazioni presso la nostra sede di Rieti Via Porta Conca,5 (telefono n. 0746200246 ).  

AL VIA GLI AMBITI A RIETI

Nei prossimi giorni il Direttore Generale dell'USR del Lazio, dopo aver sentito ENTI LOCALI e REGIONE, emanerà un decreto con il quale definirà, in esito alle disposizioni della legge 107/2015, gli Ambiti territoriali nella provincia di Rieti.

Quasi certamente saranno 2 e la loro dimensione, necessariamente subprovinciale, sarà  adeguata a quella della realtà reatina tutta (poco più di 21000 alunni ) e verosimilmente comprenderanno uno le scuole della Sabina, da Magliano Sabina a Poggio Moiano, l'altro le scuole del restante territorio.  

Formazione: Didattica Laboratoriale

Nel quadro delle iniziative di formazione rivolte ai docenti, la UIL Scuola di Rieti, ha organizzato per martedì 2 febbraio p.v., presso l'Aula Magna dell'I.C. "Minervini-Sisti" un seminario di approfondimento  sul Tema " Didattica Laboratoriale". ( Relatrice  la Prof.ssa Patricia Tozzi ) 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

La UILScuola di Rieti per ilprossimo venerdì 15 gennaio ha organizzato una giornata di formazione destinata ai docenti della Scuola dell'Infanzia da svolgersi a partire dalle ore 16,30 presso l'Aula Magna della Scuola Media    " B. Sisti " di Rieti.

Relatrice del convegno sarà Noemi Ranieri, Segretario Organizzativo della UIL Scuola Nazionale. 

Ambito Territoriale Provinciale di Rieti