RISULTATI ELEZIONI FONDO ESPERO

Straordinario risultato della UIL Scuola di Rieti alle lelezioni per il rinnovo dell'Assemblea del Fondo Pensioni Espero: la Lista della UIL Scuola ha riportato il 66,6 % dei voti. Un successo davvero importante che conferma il radicamento del nostro Sindacato nei lavoratori della scuola nella provincia reatina.

A quanti hanno dato fiducia alla nostra lista va il sentito ringraziamento della Segreteria Provinciale.   

FONDO ESPERO: SI VOTA

Il 28, 29 e 30 aprile si vota per il rinnovo degli organismi del Fondo Pensioni "Espero". Si voterà con il sistema elettronico, per farlo bisogna prima scaricare il Certificato Elettorale. Nella sede UIL Scuola di Via Porta Conca,5 saremo a vostra disposizione per fornirvi l'eventuale supporto. Votate la lista n. 3 UIL Scuola per rafforzare la rappresentanza del nostro Sindacato. Vi ringraziamo anticipatamente per la fiducia che ci accorderete.

REDDITI 2013 MOD. 730

Gli uffici d el CAF UIL di Rieti, Viale Matteucci 32,  sono a disposizione  per il servizio di compilazione dei Mod.730, come pure del Mod. UNICO, che sarà effettuatuato gratuitamente per gli iscritti alla UIL Scuola. Al fine di evitare  inutili attese è possibile prenotarsi rivolgendosi direttamente al numero telefonico 0746 280825

CONGRESSO PROVINCIALE

Il 6 aprile u.s., presso "VILLA BATTISTINI" si è svolto il XIII Congresso Territoriale della UIL Scuola di Rieti. Hanno partecipato ai lavori, oltre ai numerosi ospiti, tra cui il Segretario Nazionale dell'IRASE  (Istituto di Ricerca e Formazione della UIL Scuola ) Francesca Severa, il Segretario della C.S.T. UIL di Rieti Alberto Paolucci, il Segretario Regionale della UIL Scuola del Lazio Gianni Febroni,  100 Delegate e Delegati.

Ha presenziato il Segretario Generale della UIL Scuola Massimo Di Menna che ha concluso i lavori con un autorevole intervento con il quale ha illustrato la attualità politico-sindacale.

Il nuovo Consiglio Territoriale ha inteso confermare alla unanimità, quale Sgretaria Generale della UIL Scuola di Rieti, la Prof.ssa Domenica Pedica, Dirigente Scolastico dell'I.C. "A.M. Ricci".

Quali componenti della Segreteria sono state elette Oliva Rencricca, già segretaria organizzativa, e Fabiola Casciani, ( RSU nell'I.C. di Fara Sabina) chiamata, per la prima volta a ricoprire un incarico provinciale.

Alla Tesoreria è stato confermato Giuseppe Fornari.     

Dimensionamento Scolastico: Comunicato Unitario

FLC-CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS 

Le  OO.SS.  della Scuola  di  Rieti riunitesi in data  31 gennaio 2012  per valutare le modifiche intervenute nel merito della proposta di piano di Dimensionamento Scolastico, deliberate a maggioranza dalla XIV Commissione Scuola dalla Regione Lazio, rispetto a quanto già discusso  in sede di Osservatorio regionale.

Stigmatizzano il comportamento ondivago tenuto dalla Giunta regionale che inizialmente fece proprie le proposte provenienti dalle province, per poi proporre essa stessa, attraverso emendamenti,   modifiche alla XIV Commissione. Le varie proposte furono infatti  prima sottoposte al giudizio di merito di un consesso regionale di cui, oltre alle altre numerose componenti tra cui il sindacato, è attore fondamentale il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Novelli, che, nell’occasione, ebbe ad esprimere parere positivo  sul Dimensionamento deliberato dalla Provincia di Rieti.

Evidenzianocome la proposta di riassetto della Scuola reatina fu allora sostanzialmente condivisa, se pur con puntuali osservazioni, dalle parti sociali chiamate a discuterne, soprattutto perché l’impostazione complessiva era tale  da mantenere il più alto livello occupazionale possibile, evitando quindi di aggiungere ulteriori tagli a quelli che il MIUR prevedeva con la legge 111/2011. In sede di discussione fu evidenziato il fatto che all’Osservatorio Provinciale non fu presentato il piano proposto dal  Comune di Rieti.

Ribadiscono,oggi come allora, e come più volte sottolineato in sede regionale, che si poteva sicuramente fare meglio e che sarebbe stato necessario poter lavorare e discutere per una più razionale e coerente offerta formativa sul nostro territorio in tempi più distesi – la Regione non ha voluto ,in tal senso ,accogliere le nostre richieste – e che soprattutto sarebbe stato utile poter tenere conto delle particolari condizioni orografiche e geo-politiche della provincia reatina .

Rappresentano   il profondo disagio che deriva dal dover prendere atto di decisioni contrastanti che non discendono dagli esiti del  confronto di merito o dai pareri cui istituzionalmente le OO.SS sono state chiamate ad esprimere, decisioni queste che disorientano genitori , operatori scolastici e lo stesso sindacato e che non fanno altro che  alimentare contrasti tra questi soggetti.    

Ricordano infineil ruolo del sindacato, che riguarda essenzialmente la creazione e la difesa dei posti di lavoro, da quella degli organismi politici che hanno finalità doveri e competenze diversi  e che,visti i fatti, spesso contraddicono l’uno le azioni dell’altro nei vari passaggi procedurali sperando poi che il sindacato faccia da parafulmine ai loro limiti.

 

Rieti 01/02/2012                                                                                                    F.to SEGRETERIE PROVINCIALI

                                                                                                                                    FLC-CGIL  CISL  UIL  SNALS 

Notizie da Rieti

Responsabile: Domenica Pedica - Segretario Provinciale
via Porta Conca, 5 - 02100 Rieti (RI) Tel: 0746.200246 - Fax: 0746.280510 - Contatto email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ambito Territoriale Provinciale di Rieti