Formazione: Didattica Laboratoriale

Nel quadro delle iniziative di formazione rivolte ai docenti, la UIL Scuola di Rieti, ha organizzato per martedì 2 febbraio p.v., presso l'Aula Magna dell'I.C. "Minervini-Sisti" un seminario di approfondimento  sul Tema " Didattica Laboratoriale". ( Relatrice  la Prof.ssa Patricia Tozzi ) 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

La UILScuola di Rieti per ilprossimo venerdì 15 gennaio ha organizzato una giornata di formazione destinata ai docenti della Scuola dell'Infanzia da svolgersi a partire dalle ore 16,30 presso l'Aula Magna della Scuola Media    " B. Sisti " di Rieti.

Relatrice del convegno sarà Noemi Ranieri, Segretario Organizzativo della UIL Scuola Nazionale. 

INIZIATIVE DELLA UIL A RIETI

PREVENZIONE ICTUS

La UIL di Rieti, in collaborazione con la UILP, ha organizzato giornate per la prevenzione dell' ictus rivolte a tutti i cittadini. Nello specifico verranno effetuati gratuitamente ECO COLOR DOPPLER TSA.

La campagna di prevenzione avrà inizio a Rieti nei giorni 22, 23 e 24 pp.vv. ma sono previste ulteriori giornate da svolgersi nei maggiori Comuni della nostra provincia.

Leggi il manifesto allegato

CONFERMATO L'ASSETTO DELLA RETE SCOLASTICA REATINA

La Conferenza Permanente Regionale del Lazio ha deliberato il 18 dicembre u.s. il piano regionale della rete scolastica; nessuna novità per la scuola reatina.

Di seguito alleghiamo la delibera.  

MOBILITA' E LEGGE 107/2015

Se si dovesse applicare la legge 107/15, così come essa oggi è, si avrebbero effetti disastrosi sulla mobilità del personale della scuola: chi oggi ha una titolarità la perderebbe ( docenti di ruolo ante leggem) ritrovandosi sugli Ambiti, chi non la ha la acquisterebbe ( docenti immessi con la fase 0 ed A ), gli altri ( immessi in ruolo con le fasi B eC ) andrebbero su Ambito.

Appare indispensabile modificare la legge: sospendere la costituzione degli Ambiti ( che sono ancora un oggetto misterioso) , ridefinire gli organici distinguendo quello di diritto da quello del potenziamento e rinviare per un anno le previsioni della legge 107 , consentendo, nella fase transitoria a tutti docenti la possibilità di scegliere la scuola di titolarità.   

Fase "C" chiarimenti

Il MIUR ha fornito alcuni chiarimenti sulla effettuazione della fase "C" delle assunzioni a tempo indeterminato.

Ambito Territoriale Provinciale di Rieti