RIETI ALLA IX CONFERENZA DI ORGANIZZAZIONE DELLA UIL SCUOLA

Una nutrita delegazione reatina ha partecipato alla IX Conferenza di Organizzazione della UIL Scuola RUA che si è svolta a Castellaneta Marina (TA) nei giorni 20 e 21 aprile uu.ss. I lavori sono stati aperti dal Segretario Organizzativo Noemi Ranieri e proseguiti con il contributo di delegati ed RSU. Nella giornata del 21 siè svolta una tavola ritonda, alla quale, oltre al Segretario Generale Pino Turi, hanno partecipato il Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo e la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli. Nella serata del giorno 21, i lavori della Conferenza sono stati conclusi dal Segretario Generale della UIL Scuola RUA Pino Turi. 

INCONTRO AL MIUR SUL SISMA

Nel pomeriggio di ieri 31 gennaio siè svolto al MIUR un incontro con le delegazioni sindacali inerente le problematiche della scuola nei territori colpiti dagli eventi sismici ed ancora in evidenti difficoltà.

Per la UIL scuola di Rieti ha partecipato La Segretaria Territoriale Prof.ssa Domenica Pedica.

In allegato il report dell'incontro. 

IRASE Nazionale A RIETI

Nel pomeriggio di ieri 31 gennaio u.s., presso l'I.C. "G.Pascoli" di Rieti si è svolto, nel quadro delle iniziative per la formazione del personale docente organizzate dalla UILscuola di Rieti, un incontro sui temi legati agli organici della autonomia ed alla programmazione didattica ed educativa. Relatrice dell'incontro la Presidente della IRASE Nazionale (Ente di formazione della UIL Scuola) Rosa VENUTI.   

SISMA E DIMENSIONAMENTO

La Direzione regionale (Regione Lazio) per la formazione  e istruzione, area programmazione, ha deciso che per il prossimo anno scolastico le scuole del reatino non saranno oggetto di provvedimenti relativi a dimensionamento scolastico.

In allegato la comunicazione.

FORMAZIONE RSU

Si è svolto ieri pomeriggio, presso il saloncino della UIL di Rieti, il primo dei tre incontri di formazione delle RSU  programmati dalla UILScuola Reatina in collaborazione con quella  del Lazio  . Altissima la percentuale di partecipazione al primo step formativo coordinato dal Segretario Organizzativo Regionale Gianni Febroni. Per la Segreteria Provinciale ha partecipato Fabiola Casciani. 

SCUOLE CHIUSE A RIETI

A seguito della ordinanza del Sindaco in tutte le scuole di Rieti sono sospese le attività didattiche ed educative fino al prossimo 9 novembre. Restano ancora senza  risposte, che diano certezze, le domande che la città si pone: quali sono le scuole realmente sicure stante il perdurare del sisma che affligge ormai dal 24 agosto il nostro territorio? Dopo il Palazzo degli Studi ci sono altri edifici scolastici che hanno bisogno di essere messi in sicurezza? Le famiglie degli alunni e degli studenti reatini aspettano con ansia una risposta che li riassicuri 

Ambito Territoriale Provinciale di Rieti