ASSUNZIONI 2015/16

Anche a Rieti prendono il via le immissioni in ruolo del personale docente previste dal ddl "buona scuola".

Oltre a quelle previste dai concorsi, che saranno effettuate a ilivello regionale ( Rieti ne gestirà alcuni: A029, A030, A034, A042, A048 e C430)), nella provincia reatina, dalle Graduatorie ad esaurimento (GAE) sono previste  tra posti comuni e posti di sostegno 187 assunzioni (alcune di queste non potranno avvenire per mancanza di aspiranti in graduatoria).

La procedura prevede che le immissioni in ruolo avvengano in due fasi:

- Fase 0 ( copertura di circa l'80% dei posti di Organico disponibili); 

- Fase a) (con copertura del restante 20% dei posti disponibili)

Il tutto sarà gestito in due momenti distinti:

1)  individuazione degli aventi diritto

- per i Concorsi avverrà il 28 e 29 luglio (la convocazione è on line sul sito dell'ATP)

- per le GAE   con modalità on line si concluderà il 4 agosto

2) attribuzione della sede

- per i concorsi la scelta della sede è prevista per il 24 agosto (A029 e A030) e 25 agosto (A034, A048 e C430);

- per le GAE la scelta della sede è prevista per il 27 e 28 agosto.

Con queste procedure le scuole dovrebbero essere nelle condizioni di partire con il personale necessario;resta in ogni caso da verificare a quanti contratti annuali si dovrà ricorrere a causa dei vuoti dovuti ad alcune graduatorie che risultano esaurite.

Successivamente prenderà avvio la fase nazionale destinata a soddisfare le ulteriori esigenze delle istituzioni scolastiche.   

 

INSIEME A ROMA PER LA BUONA SCUOLA

 I Sindacati della Scuola del Lazio organizzano " La Piazza della Scuola" per costruire con i Cittadini, gli Studenti, i Docenti ed il Personale ATA la " Vera Buona Scuola" a Roma in P.za Montecitorio nei pomeriggi dalle ore 16 del 18 e 19 maggio p.v..

Vedi la Locandina. 

Risultati RSU: Affermazione della UIL SCUOLA

Brillante affermazione della UIL Scuola a RIETI                                                     

Concluso lo spoglio delle schede elettorali del rinnovo delle RSU della scuola nella provincia di Rieti due le prime rilevazioni: la prima riguarda la grande partecipazione al voto con oltre l'85% degli aventi diritto; la seconda attiene al brillante risultato ottenuto dalla UIL Scuola che ha ottenuto circa il 29% dei voti. Grande la soddisfazione espressa a nome di tutta la Segreteria Provinciale dalla Prof.ssa Domenica Pedica, che ha tenuto a ringraziare gli elettori per la fiducia concessa ed i candidati che con la loro disponibilità hanno permesso di ottenere questa importante affermazione elettorale.

 

3 - 4 - 5 MARZO SI VOTA PER LA RSU

Il 3-4-5 marzo p.v. si voterà in tutte le istituzioni scolastiche per il rinnovo della RSU. L'Esecutivo della UIL Scuola di Rieti si è riunito per valutare quanto fino ad oggi avvenuto in preparazione di tale importante appuntamento. Positivo il giudizio per il lavoro svolto: " siamo molto soddisfatti per essere riusciti a presentare le liste del nostro sindacato in tutte le Scuole della Provincia". Così ha esordito, a nome di tutta la Segreteria Territoriale, la Segretaria Prof.ssa Domenica Pedica, ringraziando poi quanti hanno collaborato per ottenere questo risultato ed in particolare i 116, tra docenti e personale ATA, che hanno accettato la candidatura.

In allegato l'elenco dei candidati nelle liste della UIL Scuola di Rieti

ESTESE LE 150H AI TFA

Con l'integrazione apportata al CIR sul diritto allo studio (le cd 150h), che di seguito si allega, è stata estesa la possibilità di usufriire dei permessi a coloro che frequentano i TFA.

Delibera Regionale su Piano rete scolastica

Il nuovo piano di dimensionamento della rete scolastica regionale deliberato il 30 dicembre u.s. che alleghiamo di seguito, vede, tra l'altro, la istituzione di un CPIA ( su un totale di 12 ) con sede a Rieti. A tale proposito ci piace ricordare che  la UIL Scuola del Lazio ebbe ad avanzare una ipotesi tesa in tal senso  nell'incontro con il Direttore Generale dell'USR convocato appunto per discutere degli istituendi CPIA; questi  sostituiranno gli attuali CTP dal prossimo 1° settembre. Alle nuove istituzioni, così come ora definite, dovranno essere attribuiti un Dirigente Scolastico ed un Direttore Amministrativo.

Ambito Territoriale Provinciale di Rieti