Percorsi formativi

I PERCORSI FORMATIVI PROPOSTI DALL'IRASE DI ROMA

Il Piano dell’offerta formativa tra Innovazione ed Autonomia

Target Docenti di ogni ordine e grado

Motivazioni del progetto

Supportare i docenti, in riferimento alla normativa ed utilizzando “l’Autonomia”, nella progettazione di interventi didattici coerenti con il POF, in un sistema scolastico che presuppone la centralità di scelte condivise dal Collegio


La valutazione: fattore dinamico in una scuola di qualità

Target Docenti di ogni ordine e grado

Motivazioni del progetto

La valutazione riveste un ruolo fondamentale nel perseguimento delle finalità formative individuate dalla collegialità dei docenti e rese operative dai componenti delle equipe pedagogiche. Oltre che garantire l’Offerta Formativa, diventa indispensabile per “un’offerta di qualità” che la Scuola si sottoponga a verifica per una valutazione del processo e degli esiti.


Il  laboratorio come ‘facilitatore’ dell’apprendimento

Target Docenti di ogni ordine e grado

Motivazioni del progetto

Il docente, all’interno della didattica laboratoriale, è innanzitutto il regista del processo complessivo di insegnamento/apprendimento  per crea occasioni di apprendimento mirate al recupero del disagio e alla valorizzazione dell’eccellenza. I docenti saranno supportati nella formulazione di ipotesi di “riorganizzazione”  del tempo scuola alunni e del tempo scuola docenti.


Attività di counseling “Dalla sperimentazione all’attuazione"

Target Docenti di ogni ordine e grado

Motivazioni del progetto

Il Counseling è una relazione di aiuto e auto-aiuto di tipo professionale, in cui il counselor mette in grado una persona, un gruppo o un’organizzazione di trovare autonomamente e al proprio interno nuove e più efficaci modalità comunicative, con se stessi e con gli altri, e di sviluppare creativamente le proprie potenzialità per la soluzione di eventuali situazioni problematiche, in un tempo ben circoscritto.


Corso di formazione

Io neo-assunto a tempo indeterminato!!!

Target Docenti Neo-Assunti di ogni ordine e grado

Un supporto ai docenti neo-assunti  nell’anno di formazione per:

  • un approfondimento su ruolo e funzioni in relazione al proprio profilo professionale;
  • la progettazione degli interventi didattici
  • la formazione on-line (progettazione-realizzazione e invio elaborati).

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Percorsi formativi specifici, rivolti a tutto il personale docente

Progetto di sperimentazione metodologico-didattica sulla disabilità “L’Integrazione Scolastica” Azioni di compensazione o miglioramento dell'integrazione scolastica

Target Docente, Alunni e Famiglie

Motivazioni del progetto

L’I.R.A.S.E. di Roma, nell’ambito delle iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica, si propone di offrire un percorso formativo rivolto a tutto il personale docente,  finalizzato alla integrazione e alla  valorizzazione della diversità e mirato a garantire il successo formativo degli alunni con disabilità.


Progetti di “Educazione alla sicurezza stradale” in rete intra e interistituzionale

Target Docenti di ogni ordine e grado

Motivazioni del progetto

L’I.R.A.S.E. di Roma, nell’ambito dei Progetti di Educazione alla sicurezza stradale, si propone di offrire un’azione formativa di Ricerca-Azione per realizzare un percorso interdisciplinare avente come tema la “cultura della sicurezza stradale” nell’ottica più ampia dell’Educazione alla Cittadinanza.


Corsi di formazione per il personale ATA

Target Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici

L'aggiornamento e la formazione del personale, nell'attuale fase di innovazione del sistema legislativo e formativo, rappresentano un supporto e una risorsa insostituibile per lo sviluppo professionale e per incrementare l'efficienza e l'efficacia  dei servizi prestati alla collettività. L’I.R.A.S.E. di Roma si propone di strutturare percorsi di formazione che tendano a  potenziare le conoscenze e migliorare lo sviluppo delle professionalità esistenti.

 


MANIFESTAZIONI E CONVEGNI

Convegno IRASE di Roma e UIL Scuola di Roma rivolto ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi  “RESPONABILITA’ > AUTONOMIA”
11 aprile 2007

Convegno IRASE di Roma e UIL Scuola di Roma rivolto agli Assistenti Amministrativi e Tecnici  “IL RUOLO DEGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI E TECNICI NELLLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA ”
9 maggio 2007

Convegno IRASE di Roma e UIL Scuola di Roma rivolto ai Collaboratori Scolastici “IL COLLLABORATORE SCOLASTICO, tra normativa e responsabilità, NELLLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA”
30 maggio 2007

 


CONVENZIONI E PROTOCOLLI D’INTESA

Convenzione  con l’associazione culturale “MERCURIO”, che svolge per statuto, attività di diffusione delle conoscenze che costituiscono il patrimonio delle scienze psicologiche sia nell’ambito divulgativo, che in quello formativo-professionale.

Protocollo d’intesa con S.I.P.E.F. (Società Italiana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione), libera associazione scientifico-culturale che assume come propria missione la promozione del progresso degli studi e delle ricerche e la diffusione della cultura professionale nel campo dell’educazione e della formazione.

 


ATTIVITÀ DI RICERCA

Ricerca: La scuola romana: stato di attuazione del DLgs 59/04, riflessione sui percorsi formativi realizzati da 15 scuole di Roma e provincia, nell’ attuazione della legge 53/03 e nell’esercizio dell’ Autonomia D.P.R. 275/99.

  • Organizzazione Tempo Scuola Alunni, Tempo Scuola Docenti, Attività Facoltative/Opzionali.
  • Progettazione Unità Di Apprendimento, P.P.A.E. e P.P.S.
  • Documentazione P.O.F., Portfolio delle competenze e Documento di valutazione.
  • Coinvolgimento soggetti nella sperimentazione